Amico Campus: un campus per persone disabili accompagnate da un familiare


Un gruppo di Rotariani con gli amici partecipanti ad Amico Campus

Dal 2010, il nostro Distretto si cimenta, con soddisfazione, nell'iniziativa Amico Campus, che ha coinvolto una grande parte dei Club aderenti, regalando a tutti giornate di intensa attività e di straordinaria gratificazione per tutti partecipanti: ospiti, rotariani ed amici.

Un esperienza pluriennale

I Club Rotary del nostro Distretto da quattro anno finanziano, organizzano e realizzano l'iniziativa "Amico Campus" che porta in vacanza per una settimana, ogni anno, circa 250 persone fra Disabili, Familiari e Operatori.

Fino al 2012 i Campus sono stati a Lazise su Lago di Garda e a Salice Terme. Dal 2013 si è aggiunto il Campus di agriturismo a Mortara.

Ogni giomo vengono organizzate attività di intrattenimento e, nel caso di Salice al mattino, anche attività termali curative.
I Club si avvicendano organizzando attività quali: la produzione di formaggio, giochi, caccia al tesoro, gite, visita all'aeroporto, ecc.. Tutti i giorni molti Club presenziano alle conviviali, allietate da spettacoli musicali.

L'entusiasmo e la gratitudine dei nostri speciali “Ospiti”, rivolta a tutti i rotariani presenti e non, è sempre leggibile dagli occhi e dai sorrisi sinceri.

Informazioni generali

I club che desidereranno condividere l'esperienza del service, istituita un'apposita commissione, dovranno individuare i disabili ai quali offrire la permanenza, scegliendoli preferibilmente fra coloro che dispongono di limitate risorse economiche (a tale scopo, gli scorsi anni, è stata preziosa la collaborazione dalle associazioni di assistenza ai disabili).

Il costo del soggiorno per ogni partecipante si è aggirato negli ultimi anni sui 400 Euro, grazie alla generosità di quanti hanno variamente sostenuto l'iniziativa nelle scorse edizioni. La Commissione organizzatrice confida che ogni Club possa farsi carico di almeno un Ospite e di un accompagnatore.

Il Campus è una grande opportunità di servizio per tutti i Club del nostro Distretto ed il coinvolgimento dei soci è l'anima rotariana dell'iniziativa. L'organizzazione del Campus confida, quindi, sulla volontaria disponibilità di: soci medici, al fine di garantire - a turno - la permanente copertura sanitaria, per tutta la durata del Campus e di rotariani per lo staff di servizio (10 circa per ogni Campus). Ogni club (o gruppo di club) sarà responsabile dell'organizzazione di iniziative ludiche rivolte ed adeguate ai nostri specialissimi ospiti.

Indicazioni operative per i Club

Rossella Buratti Angelo Fiorentini Aldo Adami Luigi Moretti I responsabili Luigi Moretti (coordinamento), Aldo Adami (Campus Lazise), Angelo Fiorentini (Campus Salice terme) e Rossella Buratti (Campus Mortara) sono a disposizione di ogni Club per orientare nella scelta degli ospiti e per procedere alla compilazione della documentazione.

Il Team di Amico Campus

Rachele Corfù (Adda Lodigiano), Susanna Gargioni (Mantova Postumia), Graziella Rigon (Cast. Delle Stiviere), Luciana Nervi (Soresina), Luisa Pasotti (Brescia Castello), Elisabetta Sarchi (Certosa di Pavia), Sergio Orlandi (Certosa di Pavia), Renata Stradiotti (Salò e Desenzano del Garda), Gianni Gasparini {Mantova Postumia), Levis e Luisa Dondi (Certosa di Pavia), Daniela Piovani (Brescia Sud Est Montichiari)

 

Vuoi segnalare qualcosa?
Non trovi le risorse che cerchi?
Vorresti avere un link diretto a qualche risorsa?
Vuoi segnalare qualche altra risorsa?
Hai trovato dei link sbagliati?
Scrivi al webmaster

Tema del RI 2014-15:
Accendi la luce del Rotary!
Gary C.K. Huang
Presidente del RI 2014-15

Distretto 2050 R.I. - Via Gorra 53/55 - 29122 Piacenza
Tel. +39 0523 593.210 - Email: segreteria@rotary2050.org

Scrivi al webmaster - Informativa sulla privacy